5 BUONE ABITUDINI ESTIVE DA TENERE TUTTO L’ANNO.

detail-img

5 BUONE ABITUDINI ESTIVE DA TENERE TUTTO L’ANNO.

  • 29 giugno 2017

In estate alcuni comportamenti sono “obbligati”, non è solo la stagione delle vacanze, ma anche un periodo in cui si assumono nuove abitudini. Alcune di esse sono ottime da mantenere per tutto l’anno. Vediamone alcune:

•FARE SCORTA DI FRUTTA DI STAGIONE. In estate si mangia più frutta perché è rinfrescante e mantiene idratati. Eppure mangiare frutta e verdura di stagione è importante tutto l’anno, perché in questo modo si fornisce all’organismo proprio il giusto mix di nutrienti di cui ha bisogno.
•USARE CREME CON PROTEZIONE SOLARE. I raggi solari sono indubbiamente più forti nei mesi estivi, ma la pelle del viso è esposta al sole anche in inverno. Continuare ad utilizzare creme con un po’ di fattore di protezione quindi fa più che bene anche in inverno.
•MANTENERSI IDRATATI. In estate si suda di più, pertanto è indicato bere in misura maggiore. Tuttavia anche in inverno il corpo deve rimanere idratato, quindi fondamentale bere tanta acqua.
•CONTROLLARE L’ALIMENTAZIONE. Con le alte temperature l’appetito cala, l’estate porta con sé frutta, verdure e pesce, oltre ai sempre presenti latte e latticini, alimenti che apportano nutrienti ad alto valore antiossidante e protettivo come le vitamine e i minerali.
In inverno, il freddo richiede più energia a causa della maggiore dispersione termica del nostro corpo; questa stagione porta con sé alimenti grassi e dolci. Importante cercare di limitare al massimo questo cibo e non perdere le abitudini estive.
•FARE ATTIVITA’ FISICA. Il timore della prova costume spesso porta a muoversi di più, o comunque a diventare più dinamici. L’attività fisica è un’abitudine che non andrebbe mai persa durante l’anno: è fondamentale per sentirsi bene con se stessi, ma anche per uno stile di vita più sano e regolare.

Tags